Agriturismo Piana Delle Mandrie
CATEGORIA: agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.5937
Da 4 generazioni, in queste terre si tramanda l'amore e il rispetto per la natura e i suoi frutti, questo Nicola l'ha capito e l'ha fatto suo, continuando la tradizione familiare iniziata dai suoi avi. Una terra rigogliosa e generosa che pretende però dedizione e sudore per consegnarci sapori autentici e indimenticabili. Proprio qui, in località Piana delle Mandrie, l'azienda della famiglia Consiglio vive quotidianamente attraverso le colture e gli allevamenti di bovini, equini, ovini e attraverso la trasformazione del loro latte e carni fresche che danno vita a latticini, formaggi, salumi preparati secondo la tradizione 'Bovinese'.
Un ristorante tanto caratteristico quanto piccolo, una sala ricavata da una vecchia cantina nel cuore del centro storico di Bovino, uno dei paesi della Daunia tra i 100 borghi più belli d'Italia, con il camino che domina la scena e una ventina di posti a sedere. Una cucina tradizionale che riscopre i sapori di un tempo ma che si concede degli accostamenti e delle rivisitazioni che lasceranno il vostro palato senza alcun dubbio soddisfatto. Materie prima di altissima qualità, formaggi, carni e verdure provengono esclusivamente dall'azienda della famiglia Consiglio, in località Piana delle Mandrie, appena fuori Bovino, all'incrocio Panni-Accadia, per chi volesse far visita e tastare con mano la cura e l'attenzione che quotidianamente Nicola mette nel suo lavoro.
D'estate la location si amplia nel vicoletto antistante, con qualche tavolo rustico e una piacevole brezza che allieterà una cena ricca di sapori umili e indimenticabili. Vini locali e nazionali come abbinamento e Liquori fatti in casa per concludere.
71023 Bovino (FG)
italia
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileDisponibile nella struttura una fantastica piscina di nuova realizzazione, un parcheggio custodito, vaste zone pedonali e lastricati solari per abbronzarsi.
A disposizione un ottimo ristorante, ospitato in una suggestiva sala altomedievale, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina salentina: ricette semplici, con i sapori inconfondibili della tradizione contadina. I prodotti usati in cucina (olio, vino, ortaggi, formaggi) provengono dalla stessa tenuta dove si pratica l'agricoltura biologica.
La cucina è legata alla tradizione pugliese, rivisitata dalla creatività della padrona di casa, i menù sono legati alla stagionalità.