Agriturismo Montorso Di Graziana Lupi
CATEGORIA: agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.451
Una piacevole parentesi di benessere alla riscoperta di gusti autentici e cose dal sapore antico. Questo è l'Agriturismo Montorso, dove il calore dell'accoglienza della famiglia Paoletti prepara alla rigenerazione dello spirito, un luogo in cui la tranquillità e l'armonia del paesaggio sono gli ingredienti di una pausa vacanziera.
Ad attendervi il casale ristrutturato Montorso, dotato di piscina, sul colle da cui l'Agriturismo prende il nome, sullo sfondo di una cornice paesaggistico-culturale molto suggestiva: il sito archeologico "La Cuma" con i resti del tempio ellenistico italico, ricco di fascino e denso di spunti didattici.
La confortevole atmosfera dell'Agriturismo Montorso ben si coniuga al paesaggio circostante e al gusto delle cose buone di un tempo, dove a fare da padroni sono il piacere del buon vivere e la familiarità di gesti antichi che si ripetono quotidianamente nella gestione domestica, in una cornice di verde e relax.
È possibile fare delle passeggiate a monterinaldo oppure visitare gli scavi archeologici .
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileA pranzo restiamo aperti su prenotazione, nei periodi da giugno a agosto siamo sempre aperti, da settembre a maggio restiamo chiusi il lunedi
Situato su una amena collina, in contrada Pappalatte, a pochi chilometri da Cerchiara di Calabria, l’agriturismo "La Vallata" gode di una posizione panoramica d’eccezione. Da qui è possibile con un solo sguardo infatti ammirare contemporaneamente il Monte Sellaro (1439 m. sim), a cui piedi è situato un complesso termale di acqua sulfurea (le Grotte delle Ninfe Lusiadi), e il mare Jonio (spaziando da Rossano a Trebisacce). Un connubio mare e montagna che da sempre contraddistingue questo lembo di Calabria, a due passi da spiagge bellissime (Roseto, Villapiana, Sibari) e dagli sconfinati boschi di querce e di faggi del Parco Nazionale del Pollino. Gli ospiti dell’agriturismo potranno anche nella stessa giornata immergersi nelle calde acque solfuree delle Grotte delle Ninfe o prendere il sole del mar Jonio, oppure, per chi ha voglia di un po’ di adrenalina, percorrere a piedi le fredde acque delle Gole del Raganello, accompagnati dalle nostre Guide Ufficiali del Parco del Pollino.
Non mancano ovviamente storia arte e cultura. Ad una decina di chilometri è possibile visitare il meraviglioso Santuario di Santa Maria delle Armi, ex monastero bizantino, abbarbicato su un costone roccioso a mille metri di quota. Centri storici caratteristici ed ospitali quali quelli di Cerchiara, San Lorenzo Bellizzi, Civita, Plataci, Rocca Imperiale o Rossano. I celebri siti archeologici di Francavilla e Sibari (con il bellissimo Museo Archeologico Nazionale).
La sera poi amiamo coccolare i nostri ospiti con i sapori indimenticabili della cucina tipica e familiare di Cerchiara, i cui prodotti (olio, vino, salumi, ortaggi) nascono dalle mani esperte delle donne e degli uomini dell’agriturismo La Vallata.