DEBUG 1



L'Azienda Calaforno vanta storia che ha origini lontanissime e la rende unica. La storia remota di un territorio straordinario e generoso, vivo fin dall'alba dei tempi,insediamento primitivo nel mediterraneo per l'estrazione della selce.Trame antiche da leggere sulla corteccia dei tronchi nodosi di grandi ulivi secolari,patrimonio che l'Azienda custodisce e salvaguarda con la consapevolezza di chi sa riconoscere nei valori forti e veri del passato il nutrimento per il presente.

Come le illustrazioni incise di un prezioso libro antico in pochi tratti, il logo Calaforno evoca tutti gli elementi di questo affascinante racconto: da quella che, ad un primo sguardo, sembra essere una breccia aperta sullo sfondo, si scorge un albero d'ulivo robusto è vigoroso, aggrappato in profondità alla terra, che snoda al cielo I propri floridi rami.

I vari fasci del tronco contorto si stringono in un unico slancio per aprirsi in alto nella fronda rigogliosa. Ecco evocate le vicende di una terra coltivata con cura e di una solida famiglia che, unità, con costante fedeltà al proprio lavoro sorregge una folta chioma pronta a dar frutto. I margini della sagoma che si staglia, come scheggiata, sullo sfondo
richiamano alla mente proprio la forma delle tenaci lenti di selce, come già accennato, altro elemento peculiare del territorio.

L'ulivo dentro la selce, due elementi che raccontano la caparbietà e la solidità di una terra è di un'impresa. Valori forti che si armonizzano in un'aggraziata forma a cuore che, senza bisogno di parole, esprime tutta la cura genuina e il sentimento che da sempre lega il contadino alla terra; tutto l'orgoglio di un'Azienda che sa offrire il cuore, Cioè il meglio della propria produzione ai clienti cui si presenta con questo marchio.

L'azienda Calaforno nasce negli anni 70 con una coltura prettamente olivicola, già esistente è specializzata nel feudo di Calaforno dal 1725 è stata in continuo miglioramento, Curando le tecniche di lavorazione e produzione.
Dapprima secondo le antiche tradizioni del nonno seguito dall'avvento delle nuove generazioni nasce un'azienda nuova che dall'esperienza e l'innovazione riesce a produrre dei prodotti altamente qualitativi e biologici aiutando la bio-diversità e i corretti cicli della natura. ''LA TERRA VALE QUANTO VALE L'UOMO''.

PRODOTTI
-Olio extravergine di oliva bio
-Olive da mensa verdi/nere bio
-Conserve bio (cipolla di Giarratana, crema di peperoni, pestato di olive , pestato di finocchietto selvatico)
-Estratto balsamico di carruba bio
-Sapone artigianale all'olio di oliva (con foglia di fico d'India, aloe, nepetella)
PREMI-CONCORSI
-Sol Verona '98 (Gran Mensione)
-Sol Verona 2001 ( Leone d'Oro)
-Sol Verona 2002 (Miglior olio extra vergine fruttato intenso)
-Cibus Parma 2002 (Gran Mensione)
-Sol Verona 2003 (Gran Mensione)
-Sol Verona 2005 (Gran Mensione)
- Olive Oil Award Zurigo 2005 (Oliva d'Argento)
- Olive Oil Award Olanda 2011 (Oliva d'Oro)

COMMERCIALIZZAZIONE

Svizzera, Olanda, Germania

  Azienda Agrobiologica Calaforno VIA XX Settembre 29
97010 Giarratana (RG)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Biologica La Carcassola L'azienda lavora secondo una filosofia che si basa sui concetti fondamentali della biodiversità, nel tentativo di conservare sui propri terreni la variabilità degli organismi viventi, di qualsiasi origine, e i sistemi ecologici dei quali sono parte!
Foto
aziende agricole I Ciliegi
Foto
aziende agricole Poderi Girola ARTIGIANI DEL VINO IN MONFERRATO