Foto
Interni del Locale

Partiamo dalle origini… Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy attraverso la cucina del Ristorante Pizzeria La Veranda in Svizzera?

Nonostante le mie origini aramaiche ho vissuto la maggior parte dei miei anni in Italia tanto da innamorarmi letteralmente della sua arte culinaria. Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana, la mia passione per la cucina si è sempre più amplificata a tal punto che mi ha motivato ad aprire qui in Svizzera il Ristorante Pizzeria la Veranda dove offro alla mia vasta clientela il meglio della tradizione gastronomica Made in italy attraverso piatti gustosi e di qualità.

In base alla sua vasta esperienza, secondo lei perché la cucina italiana riscuote così tanto successo all’estero?

Il merito risiede nella qualità e genuinità delle materie prime che sono alla base dei piatti della tradizione culinaria italiana e poi ammeto che quella italiana è una cucina molto variegata che è in grado di accontentare tutti. Nel nostro ristorante prestiamo molto attenzione nei confronti dei prodotti autentici che provengono direttamente dall’Italia.

Come potremmo definire la cucina del Ristorante Pizzeria La Veranda?

Una cucina tradizionale, gustosa caratterizzata da piatti abbondanti. Ci rifacciamo alle ricette delle nonne che non passano mai di moda.

Quali sono le specialità che ci consiglia di mangiare?

La pizza prima di tutto. È molto gustosa. È napoletana però è bassa. Risulta più leggera e quindi facilmente digeribile. La farciamo con ingredienti di alta qualità che fanno la differenza. Molto amati da noi sono anche i piatti a base di carne come i brasati e gli arrosti. Tra i primi molto amate sono la bolognese e la carbonara, piatti che indubbiamente rappresentano la tradizione italiana che all’estero è molto amata.

Riguardo la pizza, secondo un articolo di settore la pizza è in grado di infondere buonumore e promuovere la socialità. Lei cosa ne pensa?

È assolutamente vero. Una pizza in compagnia è sempre fonte di allegria e voglia di fare festa. Diventa il pretesto per riunirsi attorno ad un tavolo e condividere momenti significativi con amici e parenti.

Foto
Focaccia Pomodoro e Cipolla
Foto
Carbonara

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

C’è una vasta gamma di vini italiani che offriamo alla nostra clientela. Spaziano di regione in regione per offrire solo la qualità del culto del vino italiano.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso La Veranda?

Il nostro ristorante è accogliente. In esso si respira un’atmosfera familiare in cui è impossibile non sentirsi a proprio agio. Ci piace coccolare i nostri clienti e soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Qual è la parte che preferisce del suo lavoro di ristoratore all’estero?

Mi piace il contatto coi clienti. Mi rende felice vederli soddisfatti per quello che hanno mangiato da noi o per come si sono sentiti a proprio agio nel nostro locale stile italiano.

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto?

L’estetica conta tanto al giorno d’oggi. La gente non può fare a meno di consultare i social per decidere cosa e dove mangiare. Noi cerchiamo di curarla e stare al passo coi tempi odierni.

In questo settore secondo lei vale di più la formazione o l’esperienza?

È l’esperienza che fa davvero la differenza perché è sul campo che si apprendono determinate dinamiche che nessun libro o teoria sono in grado di farti acquisire. Quindi ben venga la gavetta.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che è motivato nel diffondere l’autentico Made in Italy all’estero…

Avere tanta passione, motivazione e volontà. Sono doti necessarie in questo settore che consentono gradualmente di raggiungere eccellenti risultati. Fa molto anche poter contare con uno staff competente.

Foto
Cordonbleu
ID Anticontraffazione: 17514Mariangela Cutrone


Foto
notizie L'Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: il Made in Italy vicino Stoccarda.   Vicino a Stoccarda nella piccola città di Heidenheim an der Brenz si trovano l’Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: due locali nati da l’idea di Giovanni Politi. Cresciuto in Germania ma dal cuore italiano Giovanni si è fatto riconoscere per la sua abilità ai fornelli tra Monaco e Stoccarda. Grazie all’uso di materie prime italiane lo chef offre un menù di qualità grazie anche ad una carta dei vini esclusivamente italiana con vini caratteristici di ogni parte d’Italia. Giovanni Politi è anche membro della Federazione Italiana Cuochi (FIC), l’associazione degli chef italiani che certifica la sua abilità e che vi farà provare delle vere e proprie specialità tradizionali italiane.
Foto
notizie La buona Italia in tavola, al "Ciao Ciao" il lavoro di squadra è primo requisito Fra le vie di Rotterdam, un angolo a misura di relax dove respirare l’amore per le creazioni della cucina siciliana
Foto
notizie Ristorante Montallegro, rispetto e amore per la vera tradizione siciliana   Mangiare presso il Ristorante Montallegro a Hosingen, in Lussemburgo, significa far parte di una “grande famiglia” in cui l’armonia e la convivialità regnano sovrane. Contribuisce a rendere indimenticabile questo locale la sua location suggestiva. Di fatti questo ristorante italiano ha la fortuna di trovarsi all’interno del meraviglioso Parco D'Hosingen, vicino alla piscina Aaqua Nat'Our che si può ammirare dalle sue due ampie terrazze. Il variegato menù del Ristorante Montallegro non annoia mia. Cambia in base alla stagione è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato e gusto personale. Alla base dei piatti che gusterete ci sono le vere ricette italiane. L’autentico Made in Italy è garantito grazie ad una grande varietà di prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Il ristorante Montallegro infatti è nato dalla grande passione per le ricette siciliane di Giuseppe, Laura e Giovanni, tre amici provenienti da un caratteristico paese della Sicilia dal nome Montallegro. Queste gustose ricette si tramandano di generazione e hanno permesso loro di differenziarsi nel settore della ristorazione all’estero. Ce lo racconta Giuseppe in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Sicilia in Bocca, quando la tradizione siciliana conquista il popolo francese   La Sicilia in Bocca, nella cittadina francese di Soisy Sur Seine, è il luogo ideale in cui intraprendere un vero e proprio viaggio culinario tra le autentiche specialità italiane dal gusto mediterraneo con alla base materie prime di alta qualità. Gestito da veri siciliani, quando varcherete la soglia di questo ristorante vi troverete accolti da tanta cordialità e da uno staff che col sorriso sulle labbra vi guiderà alla scoperta di un menù in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Ogni settimana scoprirete specialità siciliane nuove e gustose. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli e si rifà a quella tradizione intramontabile fatta di ricette uniche nel loro genere che ricordano la cucina delle nostre nonne e che riscuotono tanto successo sempre e ovunque. Mangiare in questo ristorante significa innamorarsi letteralmente di queste tradizioni e sentirsi parte di una famiglia italiana. Il segreto del successo di questo ristorante risiede non solo nelle prelibatezze che è in grado di offrire ma anche e soprattutto in quel “fattore umano” in cui Elisa e tutto lo staff de La Sicilia in Bocca investe ogni giorno e che motiva ad andare avanti in questo settore nonostante le difficoltà e l’agguerrita concorrenza. Ne parliamo con Elisa in questa esclusiva intervista.