La Casa della Pizza di Di Candia Gerardo, una tradizione che lascia il segno
Com’ è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Germania?
Questa è una storia lunga, vecchia quasi mezzo secolo. Comincia con mio padre che è sempre stato un amante dell’arte culinaria italiana in particolare della pizza. Una volta trasferito qui in Germania con mia madre ha cominciato a preparare cene e pranzi per i vicini di casa e per gli amici perché per lui come per mia madre preparare da mangiare per gli altri era un modo per prendersi cura di loro. È stato così che hanno avuto l’idea di aprire una locanda e poi subito dopo una pizzeria. Casa della Pizza oggi è un franchising che comprende ben sette locali in tutta la Germania. Siamo in continua via di espansione perché riscuotiamo tanto successo grazie alla nostra pizza gustosa e di qualità.
Secondo lei perché la pizza italiana è così tanto amata all’estero?
La pizza riceve un feedback positivo all’estero perché la gente viaggiando quando viene in Italia e assapora la vera pizza italiana se ne innamora letteralmente. È un prodotto che è in grado di soddisfare tutti dai più piccoli agli anziani.
Che tipo di pizza possiamo gustare presso Casa della Pizza?
Da noi si gusta la vera pizza napoletana. Il nostro impasto è lavorato a 450 gradi, è un impasto ben lievitato. Risulta leggero e facilmente digeribile. La farcitura la facciamo con prodotti Made in Italy di qualità e la differenza si nota subito.
Quali sono le specialità di pizza tanto amate dalla sua clientela?
La margherita va tantissimo come la pizza con salsiccia e rucola e poi la gourmet mozzarella e pistacchio e quella al gorgonzola. Abbiamo una varietà di pizze che sono in grado di soddisfare ogni esigenza di palato.
Da dove trae l’ispirazione per le sue specialità di pizza?
Basta andare a passeggio per lasciarsi ispirare da tutto quello che ti circonda.
La pizza è in grado di stimolare la socialità e il buonumore. Lei cosa ne pensa?
Esattamente. La pizza è un cibo sociale che apporta divertimento e voglia di condividere. Davanti ad una pizza è inevitabile lasciarsi andare all’allegria e comunicare. Diventa l’occasione per riunirsi ad una tavolata con amici e parenti.
Qual è la parte più bella del suo lavoro di ristoratore italiano all’estero?
La preparazione della pizza e ottenere riconoscenza da ciò che fai. Attraverso la pizza esprimiamo emozioni perché inevitabilmente l’impasto ne risente del proprio stato d’animo. Quando sei spensierato e contento l’impasto è diverso.
In base alla sua esperienza in Germania, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera in questo settore?
Avere passione. In questo settore è importantissimo. La passione la devi avere nel sangue se no questo lavoro non ti porta da nessuna parte.
La più bella soddisfazione in questi anni di carriera…
Andare a cucinare a Sorrento con tutti i più noti cuochi italiani. Sono stato invitato con loro a cucinare a Master Chef. È stata un’esperienza memorabile della quale custodisco un grande ricordo.
Perché dovremmo venire a mangiare la pizza presso Casa della Pizza?
Perché da noi si mangia una pizza di qualità che ha alle spalle tanti anni di esperienza e perché da noi ci si sente accolti in un ambiente cordiale e famigliare.
ID Anticontraffazione: 17933 | Mariangela Cutrone |