Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Ormai vivo in Germania da 52 anni, ho iniziato la mia carriera nel mondo della ristorazione a 16 anni a Norimberga come lavapiatti e in poco tempo sono riuscito a crearmi una reputazione prima come aiutante cuoco e successivamente cuoco. Ho girato molto il Paese e nel 1973 ho finalmente aperto il mio primo locale, una piccola pizzeria. Da allora abbiamo iniziato ad ingranare per poi aprire altri locali in Germania.

Che tipo di cucina offrite?
Diciamo che grazie ai miei anni di gavetta ho avuto la possibilità di imparare tutte le tecniche di cottura e le basi per cucinare molti piatti internazionali. Noi proponiamo principalmente specialità della cucina italiana insieme a un menù di pizze. Proponiamo menù completi dagli antipasti ai dolci.


Quali sono i piatti che hanno più successo tra i vostri clienti?
I nostri clienti dicono che le nostre pizze sono i nostri piatti forti perché dicono essere abbondanti e ben farcite e condite. Anche il resto del nostro menù è molto richiesto, hanno molto successo le nostre paste insieme ad i nostri secondi in particolare le nostre bistecche o le scaloppine con gorgonzola.

Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Tutte le persone che vengono da noi si sentono a loro agio in quanto il nostro locale risulta subito accogliente grazie anche al verde, alle piante che abbiamo fin dall’entrata che giusto in questa stagione iniziano a fiorire. Inoltre, le comodità non mancano grazie alla nostra terrazza, fatalità sto concludendo in questo periodo la costruzione di un’ulteriore terrazza dall’altra parte del locale per accogliere più persone e farle sentire come a casa.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte migliore di questo lavoro?
Beh ad essere sinceri quando non viene tanta gente e senza stress posso preparare i piatti con calma e dedicarmi al 100% a quello che sto facendo. A parte questo una delle arti migliore è quando si organizzano eventi come matrimoni o piccoli ricevimenti e viene molta gente.

Perché la cucina italiana secondo lei ha così successo all’estero?
Credo che abbiamo così tanto successo perché a livello di gusto non abbiamo rivali, è una cucina molto saporita e rinomata. Basta poco perché esca un buon piatto, ormai dopo quasi 53 anni di cucina posso assicurarle che conosco i gusti delle persone e le specialità italiane rimangono imbattibili.

Che consigli potrebbe dare a qualcuno che vorrebbe aprire un’attività in questo campo?
Bisogna sicuramente avere passione perché senza di qusta non si va molto avanti in questo campo. Inoltre, bisogna essere determinati e avere voglia di lavorare, questo è un lavoro molto duro.

Progetti per il futuro?
Oltre alla terrazza nuova sto ampliando anche l’ingresso in previsione e con intenzione di fare grandi cose in futuro.



ID Anticontraffazione: 19257Giorgia Maltecca


Foto
notizie Il Posto di Luca Santarossa, il regno della pizza di qualità in grado di soddisfare ogni palato   Il Posto di Luca Santarossa nella cittadina polacca di Lubrino è il locale adatto per pranzare in famiglia immersi in un ambiente conviviale e domestico in cui sembra di stare in famiglia. È facile sentirsi accolti nel suo ambiente ricco di spazi, giochi e libri dedicati anche ai più piccoli che avranno la possibilità di trascorrere un tempo di qualità gustando una pizza gustosa. Di fatti presso Il Posto è possibile scegliere tra una varietà di pizze originali e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. L’impasto che è alla base della pizza che mangerete è preparato sapientemente con un mix di farine ricche di cereali e proprio per questo risulta leggero e facilmente digeribile. Contribuisce a rendere memorabile la pizza de Il Posto una farcitura ricca di prodotti italiani genuini e di alta qualità selezionati con minuzia e professionalità da Luca Santarossa che nel suo lavoro ogni giorno investe energie creative, tempo e passione. Il suo intento è quello di offrire la qualità che consente di differenziarsi in un settore in cui c’è molta concorrenza. Ce ne parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per quei giovani che sono motivati ad affermarsi nel settore della ristorazione italiana all’estero.
Foto
notizie Ristorante Portofino: lo charme è francese ma il gusto è tutto italiano Non solo pizza e pasta. In carta un ventaglio di specialità di pesce e cacciagione.
Foto
notizie Eiscafè Italia: tradizione e innovazione per un gelato artigianale al 100% italiano   In Germania è possibile gustare l’autentico gelato italiano grazie a Gianluca Esposito e la sua gelateria Eiscafè Italia. Qui si produce il gelato in modo tradizionale da oltre 50 anni. La qualità del gelato dell’Eiscafè Italia risiede nell’ utilizzo di prodotti freschi e naturali. Il gelato alla frutta, ad esempio, viene fatto esclusivamente con frutta vera.  La panna si fa con latte proveniente da Ravensburg.
Foto
notizie Pante Cucina Siciliana: tra modernità e tradizione Il concetto di Pante deriva dall'isola di Pantelleria che è un'isola vulcanica siciliana con scogliere sbalorditive e spiagge di roccia nera. È così che Alessandro Luchetti, Daniel Cabezas e Antonio Facco, hanno deciso di portare l'architettura di Pantelleria e la sua cucina tradizionale italiana con un tocco siciliano in una capitale vibrante come Madrid. Il menu di Pante si ispira alla cucina tradizionale italiana, in particolare di Pantelleria e della Sicilia. Il menù si basa su ricette tradizionali rivisitate in chiave contemporanea, senza perdere l'essenza della gastronomia italiana, ma anzi valorizzandola. Il locale propone piatti di stagione realizzati con materie prime di altissima qualità per diffondere l'eccellenza e la qualità dell'autentica cucina italiana.